Questa elica si trasforma in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo
Posted by      02/27/2023 16:20:49    Comments 0
Questa elica si trasforma in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo

Ewol ha progettato un’elica innovativa in grado di trasformarsi in idrogeneratore per ricaricare le batterie di bordo della barca. EnergyMatic è stata presentata agli ultimi saloni di Cannes e Genova, e all’interno della Milano Yachting Week. Ecco le sue caratteristiche principali.

Elica EnergyMatic Ewol

Questo nuovo prodotto di Ewol nasce per le imbarcazioni a vela dotate di motore elettrico, quelle di oggi ma soprattutto quelle di domani. Una delle sfide da affrontare per i motori elettrici, infatti, rimane quella delle batterie, in particolare la questione legata alla loro durata e alla ricarica. Grazie alla posizione di ricarica su cui si può impostare l’elica, EnergyMatic si trasforma in un idrogeneratore in grado di ricaricare le batterie delle imbarcazioni a propulsione elettrica o ibrida, ma anche con un alternatore collegato all’asse. Navigando a vela con l’elica in posizione di ricarica, l’elica funziona come una turbina elettrica che genera energia. ricaricando le batterie.

Ewol EnergyMatic

Altra caratteristica fondamentale di EnergyMatic è il ritorno automatico. Questo meccanismo permette all’elica di posizionarsi a bandiera senza la necessità di fermare l’asse, quindi non bisogna spegnere il motore e ingranare la marcia indietroQuesta elica si posiziona con la minima resistenza e consente di aumentare la velocità di navigazione anche di 1,5 nodi.

Leave a Reply